I venti principi del Karate di Gichin Funakoshi

Acquista I venti principi del Karate di Gichin Funakoshi su Matacena Libri

Funakoshi Gichin potrà dire non tantissimo alla maggior parte degli occidentali, ma per gli appassionati di arti marziali e per i giapponesi è un nome di elevato spessore, un indiscusso sensei (maestro) della disciplina del karate e fondatore dello stile Shotokan (letteralmente "casa nel fruscio della pineta").

Molto legato all'aspetto spirituale, anche a scapito di una certa attenzione sulla tecnica di cui è comunque indiscusso maestro, Gichin Funakoshi ha scritto diversi saggi sul karate (era un appassionato scrittore e Shoto era il suo pseudonimo quando da giovane scriveva poesie). Un'attività svolta soprattutto dopo che il suo dojo venne distrutto durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e prima che i suoi affezionati allievi lo ricostruissero. 

I 20 principi di Funakoshi sono raccolti in un volume pubblicato da Edizioni Mediterranee e appartenente alla collana Sapere d'Oriente. Il libro è disponibile su Matacena Libri. Si tratta di una delle traduzioni - chi è avvezzo al giapponese sa che non è un'operazione semplice - più fedeli e rigorose dei principi, ritenuti L'eredità spirituale del Maestro. Venti semplici affermazioni di straordinaria portata e potenza. Uno di questi, il secondo precisamente, è tuttora inciso sulla tomba di Funakoshi:

karate ni sente nashi

(nel karate non esiste il primo attacco)

 

iscriviti alla nostra newsletter

scopri le nostre offerte

contattaci

© 2010-2019 Promozioni Editoriali Matacena Corrado - tutti i diritti riservati - P.IVA 03614601213 Condizioni generali di vendita e Privacy